News

Il deposito cauzionale per l’affitto

Sai che cos’è il deposito cauzionale per l’affitto? Sai a quanto ammonta e come funziona la restituzione? Il deposito cauzionale è una somma che l’inquilino versa al proprietario di casa alla firma del contratto d’affitto, a garanzia dell’effettivo adempimento delle sue future prestazioni, la conservazione della casa nelle condizioni iniziali e il risarcimento di eventuali…

Leggi di più

Estinguere il mutuo o investire i risparmi?

In caso di liquidità, con un mutuo attivo, meglio estinguere anticipatamente il mutuo, risparmiare per eventuali imprevisti o ancora investire una somma di denaro che altrimenti resterebbe ferma magari in prodotti finanziari cercando di ottenere maggiore redditività? Il principale vantaggio di estinguere il mutuo anticipatamente è ridurre il debito fino ad azzeralo. Mentre, il principale…

Leggi di più

Contratto di Locazione, quale scegliere

Scopriamo le tipologie di contratto di locazione ad uso abitativo: a canone libero e a canone concordato. Il codice civile definisce il contratto di locazione ad uso abitativo come quell’accordo tramite il quale una parte, detta locatore, si obbliga a far godere all’altra parte, locatario o conduttore, un bene mobile o immobile per un determinato…

Leggi di più

Riscaldare casa con il fotovoltaico

Da tempo si parla di fotovoltaico per riscaldare casa. Oggi per avere un sistema di riscaldamento eco-sostenibile si dovrebbe valutare l’opzione fornita dai pannelli solari uniti alla pompa di calore. Un dispositivo in grado di convertire l’aria presente gratuitamente nell’ambiente in energia termica, da utilizzare per riscaldare l’acqua che circola nei termosifoni. Chi ha già un impianto fotovoltaico in casa,…

Leggi di più