News

Differenza tra cessione del credito e sconto in fattura

Nel settore immobiliare, post pandemia (se possiamo dire “post”), scopriamo col termine “bonus casa”, quali sono le novità inserite nella legge di Bilancio 2022. E’ importante capire qual sia la differenza tra cessione del credito e sconto in fattura. In alternativa all’utilizzo diretto della detrazione, chi beneficia dei bonus casa può richiedere la cessione del credito o…

Leggi di più

Mutuo per ristrutturazione, come detrarre gli interessi

Ecco un chiarimento da parte dell’Agenzia delle Entrate, circa la detrazione degli interessi sui mutui per ristrutturare un immobile, in seguito al permesso ottenuto dal Comune per interventi di manutenzione straordinaria sull’abitazione principale. La detrazione degli interessi passivi relativi a mutui ipotecari contratti per la costruzione e la ristrutturazione edilizia dell’abitazione principale è pari al 19% e relativi…

Leggi di più

Se non paghi le spese: decreto ingiuntivo!

Quando si cambia casa, cerchiamo giustamente garanzie sull’appartamento che si sta per acquistare, ma anche certezze sulla buona gestione del condominio e che non ci siano pendenze da parte di altri condomini nella gestione comune. Ma nel caso di un condòmino moroso cosa bisogna fare? In questo caso, per richiedere il pagamento delle spese condominiali…

Leggi di più

Detrazione per acquisto box auto

Da molti anni, per chi acquista un’autorimessa è prevista una detrazione Irpef, in 10 anni del 50%  sul costo di costruzione, di acquisto fino ad un massimo di euro 96.000. Cosa accade alle quote residue non ancora recuperate nel caso si decida di vendere prima dei 10 anni? Per gli acquisti contemporanei di casa e box con un…

Leggi di più