News – Rosso Mattone Case

News

Mutuo cointestato: detrazione interessi

Chiariamo – per chi avesse dubbi – che chi ha acceso un mutuo cointestato ha comunque diritto alla detrazione degli interessi passivi del 19% con un tetto massimo di 4 mila euro, e la detrazione spetta ad entrambi gli intestatari al 50% in sede di dichiarazione dei redditi. Va anche aggiunto che un mutuo può…

Leggi di più

Rent to buy: conviene

Il rent to buy e l’affitto con riscatto sono due tipologie contrattuali che ancor più del leasing immobiliare nell’ultimo decennio hanno avuto un aumento in termini di interesse e molti sono i contratti conclusi scegliendo queste varianti d’acquisto rispetto alla “compravendita standard”. Il rent to buy viene spesso accomunato e confuso con l’affitto con riscatto….

Leggi di più

L’ipoteca sulla casa

Cos’è l’ipoteca? Ne sentiamo parlare quasi sempre quando si è prossimi ad acquistare casa. E’ la garanzia reale, chiesta dalla banca a garanzia del prestito (mutuo) concesso per l’acquisto dell’immobile voluto. L’ipoteca tutela il creditore – banca – nel caso in cui il soggetto non dovesse adempiere agli impegni e accordi presi per le ragioni…

Leggi di più

Inflazione alta: comprare o affittare?

Torno a parlare del rialzo dei prezzi, situazione che indirettamente condiziona vendite e affitti degli immobili. Il mercato immobiliare è influenzato fortemente con l’andamento dell’economia. L’inflazione attiva dinamiche su compravendite e canoni di affitto. Aumenta il costo delle materie prime, i tassi salgono e gli affitti e i prezzi di vendita si adeguano al rialzo….

Leggi di più