News

La Cassazione conferma il diritto alla provvigione

La Cassazione si è espressa ancora una volta, sulla provvigione dovuta all’agenzia immobiliare.

In sintesi si precisa che il diritto al pagamento matura anche se non è stato dato un incarico all’agente immobiliare. E’ importante che ci sia stata un’attività di intermediazione di cui le parti si siano avvalse, anche tacitamente, e che abbia portato al buon fine dell’affare. L’affare deve concludersi grazie all’attività del mediatore, ma non è necessario che il nesso sia diretto ed esclusivo.

Provvigione all'agenzia immobiliare: perché e quando è dovuta - CasaSmartQuindi vale anche se l’agente non ha preso parte a tutte le fasi della trattativa e “anche in quei casi nei quali il processo di accordo sia stato complesso e lungo nel tempo. Quello che interessa è che l’attività di intermediazione tra le parti dell’affare, sia risultata indispensabile ai fini della conclusione del contratto di compravendita”.

I giudici hanno dichiarato che il diritto del mediatore alla provvigione matura sempre nel momento in cui “la conclusione dell’affare sia in rapporto causale con l’attività dell’intermediario, senza che sia necessario che tra quest’ultima e la conclusione dell’affare sussista un collegamento di causa-effetto diretto ed esclusivo”. Basta quindi, ad esempio, che venga individuato uno dei contraenti e che quest’ultimo venga messo in contatto con l’altra parte interessata all’affare, “laddove sia poi seguita la conclusione dell’affare”. Non serve che l’agente immobiliare prenda parte alle diverse fasi della trattativa fino alla stipula del contratto di compravendita. Quello che serve è che la stipula del contratto di compravendita si possa legittimamente ritenere “conseguenza nel tempo del lavoro dell’intermediario.

Non serve un conferimento di incarico per la ricerca di un acquirente o di un venditore, ma è sufficiente che la parte abbia accettato l’attività del mediatore, avvantaggiandosene, anche tacitamente.

Ma è sempre così? Voi come la pensate?

? Rosso Mattone Case – Servizi Immobiliari
? Via Sant’Andrea 3 – Biassono
☎️ 328.6936318