Controlli iniziali per vendere o affittare

In caso non ci conosci ancora direttamente, ti indichiamo, qui di seguito i comportamenti professionali che seguiamo, quando ci contatti per vendere o affittare casa. Non aspettarti  “solamente un giro veloce” presso il tuo immobile.

1.Sopralluogo

Sopralluogo dell’immobile, per determinare il più probabile valore di mercato attuale. Attenzione nelle fasi iniziali  parliamo di valore non di prezzo, che indica un’altra cosa. Il criterio di valutazione preferibilmente usato è quello tecnico dell’analisi  delle voci principali che caratterizzano il bene, coadiuvato da un programma informatico di stima. Questo lavoro lo affianchiamo a una comparazione commerciale dell’offerta sul mercato di beni simili a quello da stimare.

2. Raccolta e verifica della documentazione

Verifica della documentazione tecnico-legale per l’identificazione dell’immobile. Controllo amministrativo della conformità dell’immobile alle norme edilizie e urbanistiche, della necessaria conformità tra la scheda catastale e lo stato di fatto. Richiesta di una visura ipotecaria presso la Conservatoria dei registri Immobiliari per verificare l’esistenza di iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli.

3.Verifica certificazioni e adempimenti

Richiesta dell’Attestato di Prestazione Energetica – APE – della proprietà (leggi qui cosè: https://www.rossomattonecase.it/certificazione-energetica/). In caso di documento mancante o scaduto provvediamo a produrlo correttamente aggiornato. Verifica dell’esistenza delle certificazioni circa la conformità degli impianti alle normative vigenti. Richiesta copia dei verbali delle due ultime assemblee condominiali per verificare la presenza di delibere in corso per l’esecuzione di lavori straordinari.

Non ci crederai, ma anche gli immobili hanno un’anima. Anche per loro, conta fare una buona impressione al primo appuntamento. Entrando in un appartamento non ordinato o non curato, sicuramente l’interesse del cliente scemerà e non sarà invogliato nè a rivederlo una seconda volta e tanto meno all’acquisto. Anche il più bravo venditore faticherà ad avere la giusta dose di entusiasmo nel proporlo.

Giuseppe Papale, in quasi vent’anni d’attività, ha stabilito rapporti di collaborazione con Professionisti di vari settori e ti può offrire servizi annessi o necessari, per consentirti di vendere o locare la tua proprietà.


Alcuni servizi proposti:

Home staging. Ogni ambiente poco curato sarà arredato con gusto e particolari per presentarlo nel miglior modo ai clienti in visita e on-line.

Servizio fotografico. Si scattano immagini di sicuro effetto e si realizzano mini video che daranno maggiore visibilità all’annuncio immobiliare.

Servizio tinteggiatura e pulizie. Il lavoro di imbiancatura svolto dai professionisti ha tutto un altro effetto.  Ricomprende anche la chiusura di buchi prodotti da chiodi o se nell’intonaco si sono formate alcune crepe, allora i interviene con lo stucco.  Possibilità di eventuali opzioni aggiuntive come effetti decorativi e termosifoni da smaltare.

Esecuzione di opere murarie e di ripristino per difformità tra stato di fatto e di progetto. Lavori di manutenzione e ristrutturazione.

Servizio pratiche ipo-catastali. Verifica, aggiornamento e variazione catastale. Nuovo accatastamento.  Consultazione ipotecaria e documentazione urbanistica-amministrativa.

Grazie a questi perfezionamenti, il tuo immobile si presenterà interessante e migliore ai possibili acquirenti, assicurandoti un risparmio di tempo (e anche di denaro!) nella trattativa.

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Per una valutazione cogli l’occasione e leggi qui https://www.rossomattonecase.it/valutazioni/

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