News

Differenza tra cessione del credito e sconto in fattura

Nel settore immobiliare, post pandemia (se possiamo dire “post”), scopriamo col termine “bonus casa”, quali sono le novità inserite nella legge di Bilancio 2022. E’ importante capire qual sia la differenza tra cessione del credito e sconto in fattura.

In alternativa all’utilizzo diretto della detrazione, chi beneficia dei bonus casa può richiedere la cessione del credito o lo sconto in fattura, una possibilità introdotta dal decreto Rilancio 34/2020, introdotto a causa del Covid 19.

Superbonus 110%: sconto in fattura o cessione del credito d'imposta? -  Petalo S.r.l.La cessione del credito consiste nella cessione della detrazione fiscale da parte del contribuente a un ente terzo – di solito banche, società di prestito – in cambio del rimborso fino a un importo massimo corrispondente alla somma che altrimenti sarebbe stata detratta in dichiarazione. In pratica, con la cessione del credito il committente paga alla ditta che effettua i lavori la fattura piena e poi può cedere il credito che gli spetta a intermediari finanziari – come Poste, banche e assicurazioni che gli restituiranno una somma equivalente al credito.

Lo sconto in fattura, invece consiste in un vero sconto da parte della ditta che effettua i lavori fino a un importo non superiore al costo stesso dei lavori. In pratica, con lo sconto in fattura la ditta che realizza i lavori anticipa al committente la spesa detraibile e può successivamente cedere il suo credito a banche o altri istituti finanziari.

Per esercitare la cessione o chiedere lo sconto va effettuata comunicazione tramite i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate. E’ necessario trasmettere all’Agenzia delle Entrate, entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese, un’apposita comunicazione con cui verrà notificata la rinuncia al bonus fiscale in luogo della sua cessione o dello sconto applicato in fattura. Per semplificare l’operazione, il contribuente può avvalersi degli intermediari abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni fiscali.

? Rosso Mattone Case – Servizi Immobiliari
? Via Sant’Andrea 3 – Biassono
☎️ 328.6936318