Conviene investire i risparmi per l’estinzione anticipata del mutuo? – Rosso Mattone Case

News

Conviene investire i risparmi per l’estinzione anticipata del mutuo?

Sebbene ai tempi d’oggi sembri difficile, molte famiglie italiane riescono ancora a risparmiare qualcosa nel corso degli anni, tanto da riuscire a mettere da parte un importante gruzzoletto.

Chi ha acquistato casa ed ha ancora un mutuo da pagare, potrebbe pensare all’estinzione anticipata, ma prima di decidere fate delle valutazioni.

Non conta il tasso, ma anche lo stato di avanzamento del piano di rimborso rispetto alla durata totale del finanziamento. Nei mutui alla francese, la formula più utilizzata in Italia, la rata è costante e la quota degli interessi è molto alta all’inizio per poi andare gradatamente a decrescere. Succede il contrario per la quota capitale, all’inizio è minima per poi andare gradatamente a crescere. Più si va avanti, più gli interessi da pagare si alleggeriscono e l’estinzione anticipata del mutuo diventa meno conveniente.

Ricordate che estinguere un mutuo anticipatamente, non comporta costi extra o penali se il proprio mutuo, è contratto per l’acquisto di una casa o di un immobile strumentale alla propria attività economica o professionale. Gli unici casi in cui il cliente può andare incontro a oneri sono rappresentati dai mutui stipulati prima dell’aprile 2007, anche se la legge prevede dei precisi limiti alle penali da applicare.